Telefono 0575/0504
Marca Temporale > 3 - Gestione e Utilizzo > Configurare un Account di Marca Temporale

3.1 Configurare un Account di Marca Temporale

La Marca Temporale permette di associare data e ora certe e legalmente valide a un documento informatico, attestando il preciso momento temporale in cui il documento è stato creato, trasmesso o archiviato.

Apporre una Marca Temporale a un documento firmato digitalmente ne garantisce la validità nel tempo poiché fa si che la Firma Digitale risulti sempre e comunque valida anche nel caso in cui il relativo Certificato risulti scaduto, sospeso o revocato, purché la Marca sia stata apposta in un momento precedente alla scadenza, revoca o sospensione del Certificato di Firma stesso.
 
Per apporre una Marca Temporale a un documento elettronico, firmato digitalmente o meno, è necessario dotarsi di un Account e, in caso di prima marcatura, procedere prima alla configurazione di un proprio Account e successivamente alla marcatura stessa. Di seguito le modalità per configurare l’Account su Aruba Key e sul Software Aruba Sign.
Nel caso in cui non sia stato configurato un proprio Account, è necessario crearlo prima di procedere con l’apposizione della Marca Temporale. Per farlo trascinare il file che si intende marcare sopra il pulsante "Timestamp" di Aruba Key

Quindi utilizzare lo specifico pulsante "Configura"

Alla pagina di "Configurazione Servizi" visualizzata inserire:
  1. Nome del servizio: inserire il nome del servizio di Marcatura Temporale che si intende configurare
  2. Indirizzo della Timestamp Authority: inserire l’indirizzo per l’accesso al servizio di TSA. Per Aruba Pec l’indirizzo è:
    https://servizi.arubapec.it/tsa/ngrequest.php
  3. Username: inserire lo Username ricevuto al momento dell’attivazione del servizio di Marcatura Temporale
  4. Password: inserire la Password ricevuta al momento dell’attivazione del servizio di Marcatura Temporale
  5. Policy Oid: la compilazione di questo campo è opzionale. Per Aruba Pec non è richiesto alcun Oid, pertanto può essere lasciato vuoto. Qualora lo si desideri è possibile inserire l’eventuale Policy Oid previsto per l’accesso al servizio di Marcatura Temporale

Una volta configurato l’Account resta valido, salvo ripristini, per tutte le marcature successive.
Per apporre una Marca Temporale a un documento elettronico, firmato digitalmente o meno, tramite l’utilizzo del Software Aruba Sign, è necessario dotarsi di un Account. In caso di prima marcatura, procedere prima alla configurazione di un proprio Account e successivamente alla marcatura. Per configurare l’Account, aprire il menù "Opzioni e Parametri" di Aruba Sign

Quindi, allo specifico Tab "TSA"
  1. Inserire alle voci indicate Username e Password ricevute al momento dell’attivazione del servizio di Marcatura Temporale
  2. Spuntare su "Salva"

 

Quanto è stato utile l'articolo?

Dai un voto da 1 a 5 (dove 1 è il più basso, poco utile, e 5 il più alto, molto utile)

Valutazione: 2 (3 voti)

 Security code

Bookmark and Share