Area clienti > Menu utente e modifica dati anagrafici > Modifica dati account Aruba

3.2 Modifica dati account Aruba


I dati dell'account Aruba possono essere modificati tramite area clienti accedendo con il proprio account Aruba (username del tipo [email protected] e password).
 
Per passare da libero professionista a persona fisica, si deve procedere con una nuova registrazione su signup.aruba.it come persona fisica. Per il servizio PEC, dopo la registrazione, procedere con il cambio di proprietà del servizio di interesse. Per maggiori dettagli, consulta la guida su come modificare il titolare della casella PEC.
Per gli altri servizi come Fatturazione Elettronica, Conservazione, Firma e SPID, è necessario disdire il servizio e poi procedere con un nuovo acquisto utilizzando il nuovo account creato.
 

Quali dati è possibile aggiornare


I dati che possono essere aggiornati sono:
  • nome/cognome/codice fiscale (solo in caso di errori di digitazione);
  • ragione sociale/codice fiscale/partita IVA (solo in caso di errori di digitazione);
  • indirizzo;
  • email;
  • telefono;
  • fax;
  • numero di cellulare.
È possibile correggere gli errori di inserimento del nome, cognome o codice fiscale, tuttavia non è consentito modificare contemporaneamente tutti i dati né alterare la corrispondenza tra di essi.
 
La modifica dei dati anagrafici effettuata tramite l'area clienti si applica all'account Aruba e a tutti i servizi a esso collegati, salvo i casi indicati successivamente.

Dopo aver salvato le modifiche ai dati dal pannello, infatti, se si possiedono più servizi collegati agli stessi dati, il sistema apre un popup informativo. Per accettare cliccare Salva modifiche.

Non è possibile modificare il codice fiscale o partita IVA nei seguenti casi:
  • se all'account è associato un servizio di Fatturazione Elettronica;
  • se è stata già eseguita la conferma dell'identità per la PEC Europea.
Non è possibile modificare né il nome e cognome o ragione sociale né il codice fiscale o partita IVA nei seguenti casi:
  • se all'account è associato un servizio SPID;
  • se all'account è associato un servizio Firma Digitale.

Come aggiornare i dati di contatto


Accedere all'area clienti con il proprio account Aruba: Aprire il menu utente in alto a destra e cliccare sulla voce Modifica Utente.

Si apre la pagina Modifica dati utente dove aggiornare i dati desiderati.
 
Se la modifica riguarda l'indirizzo email o il numero di cellulare si riceve un'email di avviso che consente di confermare o negare la variazione. In caso di variazione, se all'account in questione è legata anche una casella PEC, il titolare deve verificare\modificare i dati della casella PEC come descritto alla guida dedicata.

Cliccare su Salva in fondo alla pagina per concludere la modifica.

Nel caso si possedessero più servizi Aruba, il sistema chiede di confermare la volontà di apportare la modifica a tutti i servizi Aruba con gli stessi dati. Cliccare il pulsante Salva modifiche nella modale per accettare.
Si ricorda che le caselle di posta elettronica certificata di default non sono abilitate alla ricezione di messaggi di posta ordinaria. Nel caso in cui si utilizzi un indirizzo PEC come email di riferimento procedere quindi all'abilitazione come indicato in questa guida.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.