I dati dell'account Aruba possono essere modificati tramite
area clienti accedendo con il proprio
account Aruba (username del tipo
[email protected] e password).
Per passare da libero professionista a persona fisica, si deve procedere con una nuova registrazione su
signup.aruba.it come persona fisica. Per il servizio PEC, dopo la registrazione, procedere con il cambio di proprietà del servizio di interesse. Per maggiori dettagli, consulta la guida su come
modificare il titolare della casella PEC.
Per gli altri servizi come Fatturazione Elettronica, Conservazione, Firma e SPID, è necessario disdire il servizio e poi procedere con un nuovo acquisto utilizzando il nuovo account creato.
Quali dati è possibile aggiornare
I dati che possono essere aggiornati sono:
- nome/cognome/codice fiscale (solo in caso di errori di digitazione);
- ragione sociale/codice fiscale/partita IVA (solo in caso di errori di digitazione);
- indirizzo;
- email;
- telefono;
- fax;
- numero di cellulare.
È possibile
correggere gli errori di inserimento del nome, cognome o codice fiscale, tuttavia non è consentito modificare contemporaneamente tutti i dati né alterare la corrispondenza tra di essi.
La modifica dei dati anagrafici effettuata tramite l'area clienti si applica all'account Aruba e a tutti i servizi a esso collegati, salvo i casi indicati successivamente.
Dopo aver salvato le modifiche ai dati dal pannello, infatti, se si possiedono più servizi collegati agli stessi dati, il sistema apre un popup informativo. Per accettare cliccare
Salva modifiche.
Non è possibile modificare il
codice fiscale o partita IVA nei seguenti casi:
- se all'account è associato un servizio di Fatturazione Elettronica;
- se è stata già eseguita la conferma dell'identità per la PEC Europea.
Non è possibile modificare né il
nome e cognome o
ragione sociale né il
codice fiscale o partita IVA nei seguenti casi:
- se all'account è associato un servizio SPID;
- se all'account è associato un servizio Firma Digitale.
Come aggiornare i dati di contatto
Accedere all'area clienti con il proprio
account Aruba:
Aprire il
menu utente in alto a destra e cliccare sulla voce
Modifica Utente.
Si apre la pagina
Modifica dati utente dove aggiornare i
dati desiderati.
Se la modifica riguarda
l'indirizzo email o il numero di cellulare si riceve un'email di avviso che consente di confermare o negare la variazione. In caso di variazione, se all'account in questione è legata anche una casella PEC,
il titolare deve verificare\modificare i dati della casella PEC come descritto alla
guida dedicata.
Cliccare su
Salva in fondo alla pagina per concludere la modifica.
Nel caso si possedessero più servizi Aruba, il sistema chiede di confermare la volontà di apportare la modifica a tutti i servizi Aruba con gli stessi dati. Cliccare il pulsante
Salva modifiche nella modale per accettare.
Si ricorda che le caselle di posta elettronica certificata
di default non sono abilitate alla ricezione di messaggi di posta ordinaria. Nel caso in cui si utilizzi un indirizzo PEC come
email di riferimento procedere quindi all'abilitazione come indicato in
questa guida.